Y-40

Y-40

L’Italia paese conosciuto al mondo per il buon cibo, il viver sano, i splendidi paesaggi ma…anche famosa nel mondo per avere la sua piscina più profonda al mondo, la Y-40.
Come si evince dal suo nome la piscina è profonda 40 metri, per l’esattezza il suo punto più profondo è 42,15 metri.

Ma a breve questo record verrà superato.
Nel Regno Unito, nell’Essex, a pochi chilometri da Londra, stanno partendo i lavori per la “Blue Abyss”. Sarà la piscina più profonda al mondo, 50 metri.
La Blue Abyss avrà una profondità di 50 metri per un larghezza di 32 metri e avrà una superficie 4 volte più grande della Y-40 e della Nemo 33 in Belgio.
I fondi economici ci sono e sono stati stanziati, la struttura sarà costruita e adotterà tutti i più avanzati sistemi di bioedilizia.

Uno degli obiettivi principali della struttura è quella di ospitare team di ricerca, di sviluppo e formazione del mondo della subacquea.
Già scelta dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, per la formazione dei suoi astronauti.

All’intero della Blue Abyss, sarà installata una moderna e sofisticata camera iperbarica, per poter fare ricerca sull’apnea, sull’ARA, ma anche per la formazione e i il soccorso degli operatori subacquei.

Sono previsti due settori per l’apnea dinamica con due profondità differenti e un terzo settore per l’apnea statica.

Progetto della Blue Abyss

Progetto della Blue Abyss

L’Apneista Emma Farrell è stata scelta e assunta come consulente del team di progettazione, in modo che la struttura possa avere tutto quello che un’apneista possa avere.
Non dimentichiamoci che la Blue Abyss è stata concepita anche per poter ospitare gare a livello internazionale.

Questo è il sito della struttura, ma è ancora in costruzione.
www.blueabyss.uk